07
NOV
Il testamento biologico
Le direttive anticipate in materia di trattamenti sanitari
(a cura della Facoltà di Giurisprudenza e Medicina e Chirurgia 1)
 

Negli anni passati, i casi di Eluana Englaro e di Piergiorgio Welby hanno portato l'Italia ad interrogarsi su tematiche quali l'accanimento terapeutico, l'eutanasia e i diritti dei malati. Oggi esistono leggi che regolano la materia? E qual è la posizione del personale medico?

L'Universitàchecontinua apre il ciclo autunnale di incontri con un appuntamento dedicato a questo delicato argomento e porta al pubblico la testimonianza di Marco Ranieri, Ordinario di Anestesiologia alle Molinette di Torino, che spiega le direttive dell'ospedale e la sua esperienza all'estero. In un discorso semplice e appassionato, il Dottor Rranieri chiarisce cosa si intende per sospensione del trattamento sanitario e sottolinea l'aspetto etico che coinvolge il medico.

L'intervento di Leonardo Lenti, Ordinario di Diritto Privato, chiarisce gli aspetti legali della materia. Il Prof. Lenti ripercorre in particolare la vicenda giudiziaria del caso Englaro, soffermandosi sulle sentenze e analizzandole da un punto di vista giuridico e umano.

Video

Il video dell'incontro è disponibile sul portale dell'Ateneo all'indirizzo http://www.unito.it/media/?section=OnDemand&;action=Read&content=4629