Archivio incontri

Il welfare questo sconosciuto

I mutamenti del contesto economico e sociale impongono, oggi, una rivisitazione del concetto di welfare. Nel corso dell’incontro ne ricostruiremo l’evoluzione in Italia e in Europa, concentrandoci sulle necessarie trasformazioni e sugli impatti che queste avranno sul futuro delle nostre famiglie.
Il contesto generale: welfare e consapevolezza
Elisa Luciano
Ordinario di Finanza, Università degli Studi di Torino
Il welfare e i suoi sviluppi: stato dell’arte e tendenze nazionali e internazionali
Sergio Sorgi
Vice Presidente Progetica
"Realmente welfare"
Anna Deambrosis
Responsabile Direzione Welfare Reale Mutua e Amministratore Delegato Blue Assistance
OTT

Essere welfare: l’importanza di mangiare sano e di fare attività fisica

Il welfare come “stile di vita”: non solo assistenza, ma anche e soprattutto corretta alimentazione, attività fisica e prevenzione.
L’importanza di una corretta alimentazione
Paolo Cavallo Perin
Ordinario di Medicina Interna, Università degli Studi di Torino
L’importanza di fare attività fisica
piero astegiano
Direttore Istituto di Medicina dello Sport di
Torino - F.M.S.I.
VIDEO “Mangiare bene e correttamente aiuta ad essere realmente Welfare?”
progetto di Confartigianato Torino
Alessandro Felis
Giornalista e critico gastronomico
Realmente wellness: come incentivare e premiare uno stile di vita sano e attivo attraverso un’offerta innovativa
Roberto Dominello
Direzione Welfare Reale Mutua
OTT

Welfare: innovazione e terzo settore

In un contesto in cui il welfare statale è in costante contrazione, quale importanza assumono le sinergie fra operatori privati e terzo settore nella visione di un “welfare della collettività”?
Il terzo settore come fattore e opportunità di sviluppo
Gilberto Turati
Direttore del Master in Economia e Politica Sanitaria, Università degli Studi di Torino
Aggregarsi per lo sviluppo