14
NOV
GOVERNARE LE CITTA’. IL CASO DI TORINO
Risultati di una ricerca sulla nostra città per gli anni 1993-2003
(a cura della Facoltà di Scienze Politiche)
 

 

Una interessante indagine dell'Università di Torino ha preso in considerazione l'evoluzione del capoluogo piemontese a cavallo del 2000. Silvano Belligni, Ordinario di Scienza Politica, illustra le metodologie utilizzate per portare avanti la ricerca e sottolinea le conclusioni a cui il team di esperti è pervenuto: una nuova classe politica, più collaborativa e con una visione innovativa, ha portato avanti lo sviluppo urbanistico e culturale della città. Dalla riqualificazioni di zone nodali come il centro storico e le spine, allo sfruttamento della vetrina mondiale dei Giochi Olimpici fino alla recente inaugurazione della metropolitana, il Prof. Belligni ripercorre le tappe che hanno portato la rinascita della città.
Sugli aspetti di governance il Prof. Belligni si confronta con due ospiti d'eccezione: il Senatore Enzo Ghigo, Presidente della Regione Piemonte dal 2000 al 2005, e l'Onorevole Sergio Chiamparino, che ha guidato la città di Torino dal 2000 al 2011. Luigi La Spina conduce l'incontro
Video

Il video dell'incontro è disponibile sul portale dell'Ateneo all'indirizzo http://www.unito.it/media/?section=OnDemand&action=Read&content=4626.