16
MAG
Governare con i Media
le trasformazioni della democrazia
(a cura della Facoltà di Scienze Politiche)
 

In un periodo di grande fermento politico, che ha visto alcune delle più importanti città italiane (tra cui Torino) impegnate nelle elezioni comunali, L'universitàchecontinua dedica il primo appuntamento della stagione primaverile proprio alla politica, con un interessante dibattito sul rapporto con i media.

Governare con i media non significa solo utilizzare i mezzi di comunicazione per scopi politici, come ricorda il Professore Emerito Carlo A. Marletti, ma anche convivere con essi. Se da un lato la libertà di stampa è un diritto fondamentale per tutti i cittadini perchè garantiscono la trasparenza, rumors e indiscrezioni possono provocare panico e grandi problemi politici ed economici. Il Professor Marletti porta esempi pratici, come le ultime notizie che riguardano la situazione greca o le coperture giornalistiche sullo tsunami in Giappone.

Il Professor Alfio Mastropaolo, ordinario di Scienza Politica, sottolinea che se da una parte esistono studi da cui emerge una minima incidenza dei media nelle decisioni di voto, dall'altra i mezzi di comunicazione diventano a loro volta attori politici che mostrano realtà di cittadini perennemente scontenti. Anche il linguaggio usato dai media si adatta a questa linea: lo scontro e la drammaticità creando audience e diventano il codice usato per comunicare con il pubblico.

 
Video

Il video dell'incontro è disponibile sul portale dell'Ateneo.