21
FEB
Le nanotecnologie
perché e come cambieranno il mondo
(a cura della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
 
"C'è un sacco di spazio giù in fondo": questa battuta è il titolo di una delle più famose lezioni del Premio Nobel Richard Feynman, considerato il padre delle nanotecnologie. E partendo proprio da questa frase inizia l'intervista tra il giornalista scientifico Piero Bianucci e Salvatore Coluccia, docente di Chimica Fisica all'Universtià di Torino.
Con semplicità e chiarezza il Professor Coluccia spiega cosa sono le nanotecnologie, di quali dimensioni si sta parlando, quali sono gli utilizzi attuali di queste tecnologie e cosa ci aspetta per il futuro.
Il pubblico in sala, estremamente eterogeneo per età e formazione, assiste ad una conferenza tecnica ma mai difficile da seguire, in cui gli esempi concreti spiegano in termini pratici l'importanza della nanotecnologia per la nostra vita quotidiana.

 
Video
Il video dell'incontro è disponibile sul portale dell'Ateneo.
Materiale
Le slides proiettate durante la conferenza dal Prof. Coluccia sono disponibili su questo sito per tutti gli utenti registrati.
Per registrarsi è necessario compilare l'apposito form; a registrazione avvenuta, l'utente riceverà una mail con il nome utente e la password scelti. 
Gli utenti già registrati possono fare il login inserendo il nome utente e la password nell'area gialla sulla destra.